VINCENZO ORIOLES
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

ASSOCIAZIONE CULTURALE SICILIA - FRIULI (ACUSIF)

Sono stato Socio fondatore dell’Associazione Culturale Sicilia Friuli; Vicepresidente dal 1998 al 2001, Presidente dal 2001 al 2005, Past President e componente del Consiglio direttivo.
Costituitasi per atto notarile il 21 gennaio 1998, l’Associazione ha tenuto la sua prima riunione il 31 marzo dello stesso anno nei locali dell’Università di Udine. Gli obiettivi dell’Associazione sono quelli di rinsaldare i legami tra i siciliani residenti in Friuli e la loro terra di origine, di diffondere un’immagine positiva dell'essenza della ‘sicilianità’, o come diceva Sciascia ‘sicilitudine’, e di stabilire proficui collegamenti culturali e interazioni sociali con il contesto locale. Nata in un momento storico complesso, caratterizzato dal rischio di una lacerazione tra Nord e Sud, l'iniziativa mirava a fungere da antidoto culturale alle divisioni, talora artificialmente enfatizzate.
L’Associazione si è caratterizzata per aver promosso, durante la sua pluriennale attività, molteplici eventi che hanno coinvolto figure di alto profilo, esponenti della cultura e dello spettacolo, della vita pubblica e della società civile.

Presidenti


Salvatore Galioto (1998-2001)
Vincenzo Orioles (2001-2005)
Maurizio Calderari (2005-)

* * *

Alla fine dell’anno 2022 l'Associazione ha deciso di unirsi all’omologo sodalizio goriziano, l’Associazione Culturale e Ricreativa Siciliana, ricca anch'essa di storia e con alle spalle una intensa pluriennale attività, ed ha quindi cambiato la propria denominazione in “Associazione Culturale Sicilia - Friuli Venezia Giulia Udine - Gorizia” prefiggendosi così di estendere ancora di più il proprio raggio di azione per proporre ai Soci nuove conoscenze ed esperienze nel segno della cooperazione tra Sicilia e Friuli Venezia Giulia.

Il nuovo Direttivo è composto da Maurizio Calderari, confermato Presidente, Nicolò D’Avola Vice Presidente, Giovanni di Mitri Segretario, Gianni Atti, Bacchisio Crispo, Francesco Lo Sciuto, Nino Fazzino, Rosario Genova, Vincenzo Orioles, Ugo Previti.

Eventi promossi dall'Associazione

sito realizzato da pevere web XHTML-TRANSITIONAL and CSS validated W3C